• Home
  • News
  • Articoli numero 71
  • Prossima pietra miliare nella trasformazione digitale: thyssenkrupp presenta l’intelligenza artificiale “alfred”

Prossima pietra miliare nella trasformazione digitale: thyssenkrupp presenta l’intelligenza artificiale “alfred”

Thyssenkrupp Materials Services continua a guidare la trasformazione digitale: dall’inizio del 2019 una soluzione di intelligenza artificiale (AI), supportata dalla piattaforma cloud di Microsoft Azure, è stata integrata nei processi della più grande distribuzione di materiali e fornitore di servizi nel mondo occidentale. “alfred” supporta i suoi colleghi presso Materials Services nella gestione dinamica della rete logistica globale con 271 siti di magazzino e oltre 150.000 prodotti e servizi. Come con il suo omonimo – Alfred Krupp – tutte le informazioni si riuniscono a Alfred. Come primo passo, Alfred aiuterà a ottimizzare le rotte di trasporto e quindi a risparmiare il trasporto di migliaia di tonnellate di materiale all’anno. Inoltre, i materiali saranno disponibili più rapidamente nei luoghi giusti in futuro. A medio termine, i Servizi materiali saranno in grado di rendere più flessibili tutti i processi lungo la catena di fornitura, ad esempio per tenere maggiormente conto delle esigenze specifiche dei clienti in termini di velocità di consegna, prezzi o qualità dei materiali.

Klaus Keysberg, CEO di thyssenkrupp Materials Services, riassume i punti di forza di Alfred: “L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie che darà un contributo decisivo alla competitività nella distribuzione dei materiali in futuro. Con alfred stiamo compiendo un passo importante verso i nostri processi ancora di più efficiente e ottimizzando la nostra catena del valore, allo stesso tempo ci dà una visione migliore delle esigenze dei nostri clienti in modo che possiamo allineare le nostre offerte di conseguenza, nel medio termine questo approccio olistico aprirà anche nuove opportunità di business per noi “.

Usare i Big Data sistematicamente

Con l’intelligenza artificiale, i circa 14 milioni di ordini ricevuti ogni anno dai servizi di materiali possono essere elaborati e analizzati in modo molto più efficiente. Per la prima volta, gli esperti in materia di materiali stanno anche riunendo tutti i dati aziendali su un’unica piattaforma. Utilizzando algoritmi di autoapprendimento basati su Microsoft Azure Machine Learning, alfred analizza tutte le informazioni rilevanti, genera risultati importanti e supporta i dipendenti con le raccomandazioni appropriate: quali materiali devono essere assegnati a quale settore? Dove vengono elaborati i materiali? Quale sarebbe la via di trasporto più intelligente per fornire ai clienti i materiali nel miglior modo possibile? Quali sono i bisogni delle singole località? “L’intenzione è molto chiara: con alfred stiamo migliorando i nostri processi in modo da poter servire i nostri clienti in tutto il mondo in modo più efficiente”, afferma Axel Berger, Responsabile del Digital Transformation Office presso Materials Services.

L’attenzione è rivolta al vantaggio del cliente

Alla Materials Services, la trasformazione digitale è allineata lungo la catena del valore e costantemente messa al servizio del beneficio del cliente, direttamente o indirettamente. “Dall’approvvigionamento al magazzinaggio e dalla logistica alle vendite, ci affidiamo a concetti di digitalizzazione integrata, mentre semplifichiamo la cooperazione con i nostri fornitori nel settore degli approvvigionamenti tramite una piattaforma supportata da cloud, ad esempio, creiamo possibilità di collegamento in rete di macchinari interni con i nostri La piattaforma IIoT auto-sviluppata toii. toii ci consente di coordinare e ottimizzare in modo flessibile i processi di magazzino e logistica.In vendita, offriamo ai nostri clienti l’accesso a 150.000 prodotti e servizi in 271 siti di magazzini nel più grande magazzino di materiali virtuali del mondo “, afferma Klaus Keysberg. Come collegamento tra tutte queste aree, alfred si inserisce nell’ecosistema e garantisce l’ottimizzazione continua della velocità e della qualità del servizio attraverso l’elaborazione intelligente dei dati con le raccomandazioni corrispondenti.

Apprendimento permanente con Microsoft

Nel proprio Digital Transformation Office di Essen, tutti i fili della digitalizzazione fluiscono insieme. Qui, team integrati di esperti IT, ingegneri e coordinatori aziendali lavorano sotto la direzione di Axel Berger su vari progetti di digitalizzazione che derivano direttamente dal core business dei Servizi Materiali – tra cui Alfred. Gli esperti di materiali sono stati supportati da Microsoft e dalla sua piattaforma cloud globale Azure. “Unire le forze con Microsoft ci consente di utilizzare tecnologie avanzate per i nostri sviluppi interni, il che ci consente di garantire che i progetti siano strettamente collegati al nostro core business da un lato e che siano tecnologicamente all’avanguardia l’arte dall’altra “, afferma Axel Berger.

“A questo punto nella storia, i produttori devono diventare aziende digitali leader nei loro settori. Thyssenkrupp Materials Services non si limita ad adattare le tecnologie digitali, ma costruisce le proprie capacità e portfolio digitali per elevare il proprio business della logistica con i servizi AI al livello successivo Sbloccano nuove opportunità di business fondendo il loro know-how industriale con il cuore dell’IA: grandi volumi di dati rilevanti e metodi e algoritmi di apprendimento automatico forti “, ha affermato Çağlayan Arkan, Global Lead Manufacturing & Resources, Microsoft.

Klaus Keysberg è anche convinto delle sinergie della partnership. “La collaborazione con Microsoft rende l’implementazione di progetti come alfred molto più efficiente. In definitiva, ci consentirà di applicare i nostri sviluppi interni più rapidamente, raccogliere importanti informazioni e sviluppare nuovi modelli di business da loro.